Natale 2022 – Visita alle famiglie

Carissimi,

nella sua Lettera Pastorale “Kyrie, Alleluia, Amen” il nostro Arcivescovo invita tutti a ripartire dalla relazione con il Signore, che si attua particolarmente nella preghiera.

La Parrocchia propone diverse occasioni di preghiera. Alcuni sono fondamentali, indispensabili per la vita del cristiano, come la S.Messa domenicale e festiva, altri corrispondono di più alle esigenze spirituali di ciascuno, ma tutti ci ricordano una verità imprescindibile: non possiamo dirci cristiani se non preghiamo!

Anche quest’anno visiteremo una parte delle famiglie della nostra Comunità Pastorale: oltre alla cordialità e al racconto personale, questo incontro è sempre caratterizzato dalla preghiera, con la quale chiediamo al Signore di visitarci e di accompagnarci.

Come sempre, sarà un momento breve, semplice ma intenso, nel quale ringrazieremo il Signore per i benefici ricevuti e gli affideremo i nostri problemi e i nostri desideri più profondi.

Come abbiamo fatto l’anno scorso, anche quest’anno visiteremo metà delle famiglie di ciascuna parrocchia: quest’anno riceveranno la visita le famiglie che lo scorso anno sono venute in chiesa, mentre le famiglie che lo scorso anno hanno avuto la benedizione quest’anno sono invitate a un momento di preghiera comune in chiesa.

Per chi riceverà la visita in casa, sono ancora valide le indicazioni date lo scorso anno:

  • La visita avverrà nel giorno indicato in calendario tra le 17 e le 21.
  • La visita avverrà in un locale be arieggiato o nell’atrio della casa
  • Il sacerdote o la suora rimarranno nella vostra casa solo per il tempo della preghiera: se ci sono problemi di cui discutere o situazioni particolari di cui parlare è bene fissare un successivo appuntamento.
  • Non è possibile visitare le case in cui vive chi ha avuto sintomi influenzali negli ultimi tre giorni e di chi si trova in isolamento perché positivo al Covid-19.

Insieme a questo avviso trovate già l’immagine augurale scelta per quest’anno: vogliamo così raggiungere davvero tutte le famiglie della Parrocchia, anche quelle che non incontreremo perché assenti o quelle che verranno visitate il prossimo anno.

Recapitiamo a tutti anche la busta per l’offerta alla Parrocchia: mentre pare che la situazione sanitaria si stia lentamente normalizzando, siamo preoccupati per la guerra e le conseguenze economiche che essa produce. La Parrocchia può continuare a mantenere le sue attività e le sue strutture solo grazie alla generosità di tutti, perché a tuti quelli che ne hanno bisogno si possa continuare a dare il conforto spirituale e il supporto concreto nei casi di difficoltà economica.

La busta può essere consegnata al sacerdote durante la visita, portata in segreteria parrocchiale oppure in chiesa.

Come già lo scorso anno, le famiglie che non riceveranno la visita in casa sono invitate in chiesa per un momento di preghiera a loro dedicato, durante il quale riceveranno anche il necessario per vivere un momento di preghiera con tutta la famiglia in occasione del Natale.

Buon cammino di Avvento a tutti!

Don Carlo, don Andrea, don Luciano, don Giuseppe, don Mario,

don Giancarlo, diacono Mauro,suor Aurora, suor Leonarda, suor Marta.


Calendario della visita alle famiglie di Turbigo

Scarica il calendario del tuo rione

Celebrazioni in Chiesa per gli altri rioni – Turbigo

RIONE “SCALDASOLE”

Domenica 20 Novembre ore 15.30: Vespero, consegna dell’acqua benedetta e del testo della preghiera in famiglia

RIONE “NAVIGLIO”

Domenica 4Dicembre ore 15.30: Vespero, consegna dell’acqua benedetta e del testo della preghiera in famiglia

RIONE “CENTRO STORICO”

Domenica 11 Dicembre ore 15.30: Vespero, consegna dell’acqua benedetta e del testo della preghiera in famiglia